Domande frequenti

Che cos’è Supermanny?

Nella community di Supermanny chiunque può mettere a disposizione degli altri le proprie capacità o semplicemente il proprio tempo. Puoi cercare aiuto oppure proporti come fornitore di servizi e soluzioni.

Perché usarlo?

Con Supermanny puoi:

  • Reperire un aiuto per le tue faccende in breve tempo;
  • Valutare tra più preventivi l’offerta migliore in termini di prezzo, qualità, tempistica;
  • Visualizzare l’affidabilità del Supermanny tramite i punteggi raggiunti ed i feedback ottenuti;
  • Ottenere la prestazione in tutta sicurezza.

Come ci si registra?

Per utilizzare Supermanny è sufficiente scaricare l’APP gratuita per smartphone iOS o Android ed effettuare la registrazione. Se hai un profilo Facebook basta cliccare sul tasto blu Facebook Login, il sistema prenderà solo i dati da te esposti sul social network cioè nome, cognome ed indirizzo email procedendo alla registrazione.
Se hai bisogno di assistenza puoi contattare anche la nostra Helpline al numero 0240902072 da lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 21,00.

Come si diventa Supermanny?

Quando ti registri il sistema crea un profilo standard con il quale puoi accedere a tutte le sezioni dell'APP e cercare un Supermanny per affidargli un lavoro da compiere. Puoi anche attivarti come Supermanny creando il tuo profilo. Seleziona una o più categorie professionali tra quelle presenti in elenco, inserisci il tuo raggio d'azione e clicca su Candidati; Congratulazioni ora sei un Supermanny!

Quanto costa iscriversi?

L'iscrizione a Supermanny è gratuita. Per utilizzare i servizi sono necessari i Supercoin, vedi 'Cosa sono i supercoin?' in questa sezione riservata alle domande più frequenti.

Posso propormi per ottenere incarichi?

No, solo chi necessita di aiuto può inserire l'annuncio es.CERCO ANIMATORE PER FESTE BAMBINI. Gli utenti registrati come Supermanny nella categoria ricercata possono proporsi rispondendo all'annuncio e fornendo la loro offerta economica.

Occorre essere in possesso di Partita Iva?

No, non occorre essere in possesso di una partita iva.

Come si inserisce un annuncio?

Per inserire una richiesta di intervento bastano pochi secondi:

  • scegli la categoria adeguata alla tua esigenza;
  • inserisci un titolo breve della richiesta;
  • inserisci una descrizione dettagliata dell’esigenza es. (si è rotta un tapparella);
  • seleziona giorno, ora ed l’indirizzo in cui dovrà essere eseguita la prestazione;
  • inserisci una fotografia esplicativa della richiesta per permettere al Superanny di comprendere meglio il problema da risolvere (facoltativo);
  • indica la data di scadenza della tua richiesta (tempo limite oltre il quale non saranno più accettati preventivi).
Invia la richiesta ed attendi le risposte.

Come rispondo ad un annuncio?

Clicca sulla richiesta per vedere di cosa si tratta, per candidarti fai tap sul tasto "Candidati". Nella pagina successiva ti verrà richiesto di inserire una descrizione del tuo lavoro. Ah, importante approfittane per presentarti, è sempre utile! Quindi inserisci il compenso, la data e l'ora dell'appuntamento. Tap su "Invia" ed il gioco è fatto.
Per dare la possibilità agli utenti di dialogare prima di concludere l'accordo, all'interno di ogni annuncio è presente una sezione domande e risposte.

Come si formalizza un incarico?

Ad una richiesta di prestazione possono rispondere uno o più Supermanny. Il richiedente selezionerà la migliore tra le offerte ricevute. Al Supermanny prescelto verrà notificata l’accettazione della sua proposta ed assegnato un tempo limite entro il quale confermare definitivamente la sua disponibilità ad accettare l’incarico.

Cosa succede se il Supermanny non conferma in tempo l’incarico?

Il Supermanny prescelto deve dare conferma della propria disponibilità entro il tempo limite indicato nella APP. Se ciò non avviene il sistema incassa 5 Supercoin dal conto del Supermanny e l'utente sarà libero di scegliere un’altra proposta tra quelle ricevute.

Cosa sono Le richieste in zona?

Quando ti registri come Supermanny inserisci la tua area di competenza (possono essere più di una) ed il tuo raggio d'azione, es. entro 30Km dal tuo domicilio. Richieste in zona è una lista non filtrata per categoria di tutti i lavori richiesti nella zona in cui ti trovi in quel momento.

Come posso valutare serietà ed affidabilità di un Supermanny?

In qualsiasi momento è possibile valutare la serietà, l’affidabilità e la professionalità degli utenti standard e Supermanny. Per questi ultimi i feedback sono la base sulla quale costruire la reputazione all'interno della community. Per questa ragione al termine di ogni prestazione ti verrà chiesto di inserire una recensione. Ogni feedback inserito ti farà guadagnare 1 Supercoin.

Cos’è un Supermanny verificato?

Essere un Supermanny verificato rappresenta una garanzia in più ed un indubbio vantaggio competitivo rispetto agli altri utenti. Per diventare un Supermanny verificato bisogna caricare una copia del documento sulla APP ed attendere di essere contattati dallo staff di Supermanny che verificherà la corrispondenza dei dati inseriti con quelli riportati sul documento. I Supermanny verificati si riconoscono dalla coccarda gialla accanto al nickname.

Come viene tutelata la mia privacy?

Fino all’accettazione del preventivo, le uniche informazioni visibili saranno i nickname, le recensioni, i feedback e la zona geografica della prestazione. Ad ingaggio avvenuto saranno visibili le identità dei contraenti e il luogo esatto della prestazione richiesta.

Cosa sono e come si utilizzano i Supercoin?

I Supercoin sono i gettoni virtuali in uso all’interno della community e servono per inserire o rispondere agli annunci.
Pubblicare un’inserzione impegna 5 Supercoin, se il sistema non trova alcun Supermanny oppure nessun Supermanny risponde all’inserzione, la somma in coin viene riaccreditata all'utente. Se invece la transazione si chiude correttamente, la somma viene incassata dal sistema e scalata dal credito residuo.

Rispondere ad un’inserzione impegna 5 Supercoin, se la transazione si concretizza il sistema incassa somma, diversamente la restituisce. Il sistema addebita 5 Supercoin al Supermanny che, avendo ricevuto l’incarico non lo riconferma entro il tempo limite indicato sulla APP.

Come faccio ad ottenere i Supercoin?

Al momento dell’iscrizione il sistema accredità gratuitamente 15 Supercoin. Successivamente i Supercoin potranno essere acquistati direttamente all’interno dell’applicazione, secondo le modalità di acquisto in App.
E' possibile ottenere gratuitamente ulteriori Supercoin inserendo i feedback, condividendo l'app sui social network, presentando un amico oppure grazie ad attività promozionali.

A cosa serve il Borsellino?

Ogni utente iscritto alla community disporrà di un borsellino virtuale nel quale verranno accreditati i Supercoin necessari per poter inserire una richiesta o per confermare l’ingaggio. Nel borsellino sono presenti tre voci.

  1. Credito corrente
    La quantità di Supercoin in possesso.
  2. Credito impegnato
    I Supercoin in attesa di essere incassati o restituiti dal sistema in base all'esito della/e transazione/i in corso.
  3. Credito disponibile
    La quantità di Supercoin spendibili (differenza tra credito corrente e credito impegnato)

Che cos’è la procedura di check-in?

Il giorno della prestazione il SuperManny mostrerà il QR-code generato dal suo smartphone a chi lo ha ingaggiato che provvederà a scansionarlo con il proprio smartphone, questa procedura registra l'incontro e verifica l’identità del Supermanny per una maggiore sicurezza.

Come avviene il pagamento della prestazione?

Il Supermanny otterrà il pagamento “brevi manu” a conclusione della prestazione stessa. Supermanny non svolge funzione di intermediazione sul pagamento delle prestazioni, ne’ offre garanzia in merito. Qualsiasi irregolarità sul pagamento della prestazione va immediatamente segnalata mediante feedback negativo. La piattaforma si riserva di espellere chiunque non rispetti l’etica della community.

Come posso essere in regola con contributi obbligatori?

Le prestazioni ricevute possono essere regolate tramite i voucher, strumento legale che permette di regolarizzare il lavoro occasionale.

Cosa sono i voucher?

I buoni lavoro (o voucher) rappresentano un sistema di pagamento che i committenti possono utilizzare per remunerare prestazioni di lavoro accessorio, cioè quelle prestazioni di lavoro svolte al di fuori di un normale contratto di lavoro in modo discontinuo e saltuario.
I buoni lavoro hanno un valore di 10 euro ciascuno, e comprendono la contribuzione in favore della Gestione separata dell’Inps (13%), l’assicurazione all’Inail (7%) e un compenso all’INPS per la gestione del servizio.
Pertanto, il valore netto favore del prestatore è di 7,50 euro, mentre 2,50 euro coprono il versamento dei contributi obbligatori.

Quali sono i vantaggi dell’uso dei voucher?

Per il Supermanny
Il compenso è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato. E’, inoltre, cumulabile con i trattamenti pensionistici, secondo la normativa vigente ed è riconosciuto ai fini pensionistici.

Per il committente
Il committente può beneficiare di prestazioni nella completa legalità, con copertura assicurativa INAIL in caso di eventuali incidenti durante la prestazione, e senza dover stipulare alcun tipo di contratto e assicurazione complementare.
L’utilizzo dei buoni lavoro regolamenta il rapporto diretto tra prestatore e utilizzatore finale.
Non danno diritto alle prestazioni di malattia, maternità, disoccupazione e assegni familiari.

Dove si acquistano i voucher?

Le modalità di acquisto dei voucher sono molteplici:

  1. presso le sedi INPS territoriali;
  2. presso i tabaccai che aderiscono alla convenzione INPS - FIT, visualizzabili tramite apposite vetrofanie e tramite servizio internet Banking Intesa Sanpaolo;
  3. attraverso procedure telematiche (c.d. buono lavoro virtuale), accedendo al sito www.inps.it;
  4. presso le banche popolari abilitate;
  5. presso gli uffici postali di tutto il territorio nazionale.

Dove si riscuotono i voucher?

I voucher acquistati presso l’INPS sono riscuotibili presso gli uffici postali entro 2 anni dal giorno dell’emissione. I voucher acquistati presso i tabaccai sono riscuotibili presso il circuito dei tabaccai abilitati mentre quelli acquistati presso le banche sono riscuotibili esclusivamente all’interno del medesimo circuito bancario; entrambi sono riscuotibili, entro 1 anno dal giorno dell’emissione, dal secondo giorno successivo alla fine della prestazione di lavoro accessorio.
I voucher acquistati presso gli Uffici Postali sono riscuotibili presso gli uffici postali, dal secondo giorno successivo alla fine della prestazione di lavoro, entro 2 anni dal giorno dell’emissione.
Il prestatore per riscuotere deve presentarsi, alle Poste, dal tabaccaio o agli sportelli bancari con la propria Tessera Sanitaria o il tesserino del codice fiscale e – ove richiesto – con un documento di identità valido.