Mare o montagna, di cose da stirare?

26, Giu, 2017 Super Manny


Buongiorno a tutti, oggi nel blog parliamo di una delle faccende domestiche più complicate da svolgere, un'attività che richiede pazienza e una certa dose di bravura perché un lavoro non fatto bene viene subito notato da tutti. Oggi parliamo della stiratura. Stirare non è sempre un’azione piacevole: come stirare nel modo giusto? Gonne, pantaloni, giacche, lenzuola, camicie e abiti; ogni capo ha bisogno di un tipo di stiratura differente. Per questo motivo abbiamo pensato di creare una guida con i consigli adattai per capire come stirare nel modo giusto e senza troppa fatica.

Nella nostra piattaforma sono presenti diversi Supermanny stira biancheria, sicuramente dopo aver letto questo articolo ti verrà voglia di chiamarne uno.

Stirare è una vera e propria arte ed esistono alcuni trucchi che aiutano a farlo rapidamente e nel migliore dei modi. Usare l’ammorbidente, centrifugare i vestiti a una bassa velocità, usare le grucce e stirare quando i capi sono umidi sono i primi passi per una stiratura veloce e rapida. Provare per credere.Quante volte capita di voler indossare un capo, ci accorgiamo che è stropicciato e che il tempo per stirarlo manca? Spessissimo, ma come rimediare questo inconveniente? Aria calda del phone, piastra per i capelli e vapore della doccia vi aiuteranno in questa piccola ma grande impresa.

Una corretta stiratura inizia con la corretta sistemazione dei capi da stirare, Iniziate con il tenere ordinate le cose che dovete stirare: per i pantaloni, le maglie e le camice, il metodo migliore è quello di arrotolare i capi uno per uno. Per le camice iniziate sempre dal collo, piegatelo a metà e piegate anche la camicia nel senso della lunghezza, arrotolate poi (iniziando appunto dal collo) tenendo le maniche all’interno del vostro rotolo di camicia. Saranno, oltre che ordinate anche pronte per essere inumidite e stirate al meglio. Piegate invece le tovaglie e le lenzuola bene in più passaggi fino ad arrivare ad averle piccole e strette e farete 1/3 della fatica e in più non le farete strusciare per terra.

Il pantaloni classici, quelli con la piega, sia da uomo che da donna, sono tra i più difficili da stirare, scopriamo come ottimizzare i tempi di stiratura e ottenere un buon risultato: come stirare la piega dei pantaloni? La migliore stiratura inizia da una buona stenditura, infatti è bene stendere i pantaloni a rovescio in modo tale che asciughino in modo uniforme sia sulle gambe che nella zona delle tasche. Inoltre i pantaloni con la riga non vanno fatti asciugare troppo, devono mantenere una umidità residua che verrà eliminata grazie alla stiratura.Non tutti sanno come stirare una camicia, perchè nell’ambito “stiratura” è senza dubbio il lavoro domestico più ostico. Un capo così strutturato necessita delle giuste mosse che non possono assolutamente essere sbagliate, pena la mal riuscita di tutta l’opera. Vi siete accorti che la giacca che dovete usare domani ha una macchia e non avete il tempo di portarla in lavanderia? La lavate in casa ma vi resta il dramma di stirarla e non sapete come stirare una giacca? Questa guida vi aiuta a stirare velocemente e professionalmente una giacca, risparmiando denaro e tempo. Innanzitutto lo sapevate che non dovete mai usare il ferro da stiro a secco su capi asciutti? L’umidità del ferro a vapore protegge da eventuali bruciature e impedisce che si sciolgano le fibre sintetiche, creando aloni lucidi sul tessuto. La prima regola per stirare con semplicità i capi, risiede nel leggere l’etichetta. Leggete bene la composizione e dividete i capi a seconda del tessuto. In questo modo potrete procedere alla stiratura dei capi che necessitano della stessa temperatura del ferro, senza dover aspettare che esso si raffreddi o che si riscaldi. Il cotone è il materiale più facile da stirare, in quanto richiede che il ferro sia ben caldo. Potete operare con il vapore oppure a secco, a seconda di come vi trovate meglio. Stirate le lane sempre al contrario e sovrapponendo al capo un panno umido. Usate una temperatura calda e non impiegate, se possibile, il vapore.

Convinti di voler fare tutto questo lavoro da soli? ;-)
Alla Prossima e stay tuned!

Scarica ed usa gratuitamente Supermanny, la APP che ti aiuta a vivere meglio.

IMPORTANTE! Ricordati di attivare le notifiche Push, solo cosi puoi ricevere i messaggi automatici dagli altri componenti della community.

Scarica l’app:

 

 Successivo   Precedente