Un caldo bestiale!

14, Giu, 2017 Super Manny


Buongiorno a tutti, l'estate e il caldo sono arrivati!
In questo articolo non parleremo di mete esotiche per le vacanze ma come salvaguardare i nostri amici animali dall'afa. A differenza dell’uomo, gli animali non dissipano il calore tramite la sudorazione corporea quindi devono essere protetti dal grande caldo che può provocare colpi di calore in particolar modo negli animali con disfunzioni alla laringe, gli animali obesi e alcune razze di cani brachicefali “a muso schiacciato”, come i boxer, i bulldog, i carlini, o alcuni gatti con il setto nasale corto come i persiani e gli esotici,che hanno difficoltà di respirazione per la loro conformazione.

Ecco alcuni semplici consigli su come far pesare meno possibile, al nostro animale domestico le torride temperature estive.

– Mettere sempre a disposizione dell’animale acqua fresca e zone all’ombra. Per la dieta è preferibile cibo leggero e quindi di facile digeribilità.
– Tosare gli gli animali con pelo particolarmente folto o lanoso.
– In caso di colpo di calore, occorre intervenire applicando ghiaccio secco sotto ascelle, inguine, interno coscia, coperto con una busta o con un tessuto per evitare di ferire la pelle dell’animale.
– Mai lasciare il cane dentro l'automobile anche coi finestrini parzialmente abbassati, nella migliore delle ipotesi dentro l'abitacolo si raggiungono temperature anche di 50 gradi.
– Le scottature non sono solo degli uomini, anche cani e gatti possono essere soggetti a scottature solari. Proteggere le estremità bianche e le punte delle orecchie con un’apposita crema solare ad alta protezione è una buona idea.
– Attenzione ai parassiti che d'estate sono più aggressivi, per il prodotto migliore sentite il vostro veterinario di fiducia
– Attenzione anche ai colpi di freddo per l’aria condizionata.
– Non costringere l’animale a una passeggiata o a un esercizio esagerato nelle ore più calde. Oltre al colpo di calore, l’animale potrebbe rischi di scottarsi le zampe sull’asfalto arroventato.

Ricordati che nella piattaforma di Supermanny sono presenti diversi pet sitter pronti a prendersi cura del tuo animale domestico quando tu non puoi, alla prossima e stay tuned!
Scarica ed usa gratuitamente Supermanny, la APP che ti aiuta a vivere meglio.

IMPORTANTE! Ricordati di attivare le notifiche Push, solo cosi puoi ricevere i messaggi automatici dagli altri componenti della community.

Scarica l’app:

 

 Successivo   Precedente